Certificazioni catastali
Assistiamo tutti i nostri clienti in atti di visura catastale che possono essere nella duplice forma di atti meccanizzati (già inseriti in banca dati informatizzata) o atti non meccanizzati (atti cartacei). La certificazione prevede ilrilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati, consentendo così la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare, attraverso le specifiche chiavi di accesso indicate sotto, la visura consente di:
- acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
- verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili
Inoltre attraverso la visura catastale è possibile consultare la mappa e gli atti di aggiornamento catastale, mentre solo per gli aventi diritto, anche le planimetrie delle unità immobiliari urbane.
Sono rilasciabili i documenti relativi alla situazione attuale o storica di:
- singoli immobili
- immobili contenutiin una partita catastale
- immobili intestati (almeno) al soggetto richiesto
- estratti di mappa per tipo di frazionamento (necessario per il frazionamento di particelle in vista di trasferimento di diritti) tipo mappale (necessario per la denuncia di nuova costruzione urbana) o per altri scopi (non catastali)
- copia di tipi di frazionamento
- copia di planimetrie catastali di unità immobiliari urbane (richieste dagli aventi diritto sull’immobile o loro delegati)
- coordinate di vertici desunte da mappa catastale d’impianto
- copia di monografie di punti trigonometrici catastali
Sono, inoltre, rilasciabili copie di interi fogli di mappa del catasto terreni.